“Fascio di luce”

In data 27.03.13 è stata poratata a termine, dai membri dell’Horus Team, l’operazione “Fascio di Luce”. Grazie all’intervento dello staff guidato da Giuseppe Di Stadio e Vittori Alessandro, è stato possibile il recupero nonchè il restauro di diversi documenti storici di matrice fascista e pre fascista. Le condizioni ottimali dei reperti, rendono ancor più apprezzabile il valore storico degli stessi. Di seguito riportiamo una serie di scatti inerenti alle operazioni di classificazione dei documenti.

IMG_1575IMG_1576IMG_1578IMG_1582Attestato di epoca fascista per la pratica della pollicultura rurale intensiva. I corsi organizzati dal fascio femminile erano rivolti alle massaie contadine per la loro formazione in ambito agricolo.

IMG_1573IMG_1574Almanacco del Campagnolo. Calendario francescano distribuito dagli anni ’30 nelle province rurali d’Abruzzo e delle basse Marche. In particolare le foto fanno riferimento all’edizione del 1954.

IMG_1579Il Venerabile Papa PIO XII (1939-1958) in un illustrazione d’epoca contenuta nella guida uffciale per la catechesi delle comunità Abruzzesi del 1950.

IMG_1580Modulo per l’allibramento alla prima edizione della storica rivista del Santuario di Pompei. Il fascicolo in particolare è datato 4 aprile 1955. Rinvenuto anche il numero precedente di marzo 1955.

IMG_1581Storia d’attualità del 1955. Meravigliosamente intrecciata con la nostra attualità. L’articolo tratta delle persecuzioni dittatoriali peroniane in Argentina degli anni ’50, dopo pochi anni dalla prima elezione del presidente Peron, nelle quali fu coinvolto direttamente anche l’attuale Papa Bergoglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close